OAN Stars Bolt per Newsmax mentre la rete Pro-Trump raggiunge nuovi livelli di Bonkers

Metà


OAN Stars Bolt per Newsmax mentre la rete Pro-Trump raggiunge nuovi livelli di Bonkers

Mentre i due canali marginali della TV via cavo combattono per l'affetto dell'ex presidente Donald Trump, diversi membri dello staff di One America News di alto profilo sono saltati su Newsmax, non solo alla ricerca di un pubblico più vasto, hanno detto gli addetti ai lavori, ma anche come una tregua dal crescente estremismo di OAN .

Già noto per la sua matti da cartone animato Propagandando MAGA, OAN negli ultimi mesi ha virato ancora di più in un territorio sgangherato di destra. E Newsmax, che è spesso altrettanto ossequiosamente pro-Trump nei suoi commenti, ha tirato indietro le sue teorie di cospirazione elettorale più selvagge mentre aspirava alcuni dei migliori talenti in onda di OAN: l'ancora di notizie Alex Salvi, corrispondente Jenn Pellegrino e la giornalista Amanda Brilhante. Queste mosse hanno seguito il bracconaggio di Newsmax del corrispondente della Casa Bianca di OAN Emerald Robinson l'anno scorso.


Pellegrino, che è stata corrispondente dalla Casa Bianca e conduttrice in onda per OAN, ha bruscamente lasciato il canale di estrema destra all'inizio di questo mese, solo perché Newsmax ha annunciato il suo debutto come co-conduttrice di una trasmissione televisiva delle 21:00. Programma ET chiamatoCortes e Pellegrino, co-ospitato dall'ex consigliere senior della campagna di Trump Steve Cortes.

Alla fine di marzo, nel frattempo, Salvi, uno dei rari conduttori di 'straight news' di OAN, ha rivelato durante il suo spettacolo incentrato sui mediaDopo oreche stava uscendo dalla rete dopo aver ospitato dal 2019. Poche settimane dopo, Salvi si è presentato silenziosamente su Newsmax, rivelando il suo nuovo ruolo di corrispondente estero con sede a Roma con la rete. Brilhante, che era in OAN da quando si è laureata al college nel 2017, è stata assunta a febbraio per essere la giornalista dell'ultima ora di Newsmax.

Il bracconaggio di Newsmax dello staff di One America News è arrivato come OAN lotta con un apparente esodo di talenti . Il presidente della rete Charles Herring ha recentemente riconosciuto diIl New York Timesche la rete, già scarsamente attrezzata, ha perso più di una dozzina di dipendenti negli ultimi mesi.

'Non siamo sorpresi che altre reti prendano di mira OAN come obiettivo da raggiungere e cerchino di assumere il nostro personale, pensando che potrebbe migliorare le loro valutazioni', ha detto Herring in una dichiarazione a The Daily Beast.


Secondo gli addetti ai lavori, inclusi gli attuali membri dello staff di Newsmax, che hanno parlato con The Daily Beast, l'aumento del personale di OAN che abbandona la nave può essere attribuito alle minuscole valutazioni della rete, alla sua paga più bassa e al fatto che Newsmax è solo leggermente inferiore tossico nella sua politica MAGA irriducibile.

“Sono partiti per una maggiore visibilità. C'è meno portata in OAN', ha detto un attuale dipendente di Newsmax a The Daily Beast of the Salvi e Pellegrino salta alla rete, notando che OAN è 'sempre stata una porta girevole'. La fonte ha citato specificamente Tomi Lahren come il primo esempio di una figura di destra che usa OAN come trampolino di lancio della carriera, nel suo caso, arrivando infine a Fox News.

'Sono sicuro che l'idea di entrare in una startup e farti un nome in un posto in cui hai la possibilità di diventare, diciamo, il prossimo Sean Hannity è molto attraente per i giovani talenti', ha detto un attuale membro dello staff di Newsmax. 'Soprattutto per i talenti che provengono da una rete conservatrice all'altra.'

Un altro insider è stato più diretto: 'Newsmax probabilmente paga di più... hanno un nome molto più grande e hanno ricevuto molta stampa nell'ultimo anno e mezzo circa. E infine, non sono così estremi come OAN. Quindi, è un posto più sicuro'.


Annuncio pubblicitario

Raggiunto per un commento, Herring ha colto l'occasione per strisciare su Newsmax per riempire il suo elenco in onda con ex personalità di OAN e Fox News. 'Il pool di talenti di OAN è profondo e forte', ha detto. 'OAN ha sviluppato una solida reputazione nel coltivare e costruire talenti, senza intraprendere la strada dell'assunzione di ex talenti che potrebbero essere caduti in disgrazia o hanno avuto problemi in una precedente rete di notizie nazionale'.

Dopo le elezioni presidenziali del 2020, Newsmax ha registrato una crescita esplosiva del pubblico facendo appello direttamente agli scontenti sostenitori del MAGA che si sono arrabbiati con Fox News per aver riconosciuto la vittoria elettorale di Joe Biden su Trump. Mentre da allora gli ascolti di Newsmax sono diminuiti precipitosamente, insieme al resto delle notizie via cavo, la rete attira ancora molti più spettatori rispetto alle elezioni, con una media di circa 150.000 spettatori totali al giorno.

Mentre disponibile in circa 35 milioni di famiglie —meno della metà della portata di Newsmax—le valutazioni televisive quotidiane di OAN sono in gran parte un mistero in quanto non è abbonato al servizio di Nielsen Research. Tuttavia, quando Nielsen ha misurato brevemente One America News nella primavera del 2019, la rete ha avuto una media di soli 14.000 spettatori giornalieri totali .

Herring, tuttavia, ha contestato le affermazioni secondo cui gli ascolti della sua stazione sono minuscoli. Citando 'dati del set top box di AT&T', che ha definito 'standard di riferimento per la misurazione', il presidente dell'OAN ha dichiarato a The Daily Beast che la sua rete era il quarto canale nazionale di notizie via cavo nel primo trimestre del 2021 e che 'OAN supera costantemente Newsmax con un ampio margine', secondo tali dati.


Mentre Newsmax, proprio come OAN, è andato all-in con le false affermazioni di frode elettorale del Team Trump, negli ultimi mesi ha in qualche modo tirato indietro questo negazionismo. (Sebbene dia a Cortes, che sostiene ancora a gran voce le false affermazioni elettorali di Trump uno spettacolo in prima serata suggerirebbe che la rete potrebbe esitare su quella posizione.)

Annuncio pubblicitario

Alla fine di novembre, ad esempio, Newsmax ha mandato in onda diversi segmenti di controllo dei fatti respingendo la propria copertura elettorale disonesta dopo che la società di software di voto Smartmatic ha minacciato un'azione legale. Un dipendente di Dominion, un'altra azienda di software di voto al centro delle teorie del complotto MAGA, ha abbandonato una causa per diffamazione contro Newsmax dopo che la rete si è scusata pubblicamente e ha confermato che non c'erano prove per le affermazioni infondate promosse dal canale.

OAN, d'altra parte, non solo ha continuato a trafficare in cospirazioni e affermazioni infondate sulle elezioni, ma è apparentemente raddoppiato nelle ultime settimane.

Nonostante affronti lo stesso spettro delle cause legali per diffamazione che hanno afflitto altri media conservatori per aver spinto falsità elettorali sfatate, One America News ha stretto una partnership con il magnate dei cuscini Mike Lindell —che è stato citato in giudizio da Dominion—per mandare in onda il suo cosiddetti 'film-docu' che presumibilmente dimostrano le macchine per il voto hanno ribaltato milioni di voti da Trump a Biden. (Inutile dire che gli esperti e le prove presentate da Lindell in questi film lasciavano molto a desiderare .)

Oltre a concedere ore di trasmissione a Lindell in modo che possa smerciare fantasie che Trump sia ancora presidente, il canale ha anche usato Lindell come un randello contro Newsmax nel tentativo di attirare gli spettatori pro-Trump. Dopo che un presentatore di Newsmax è letteralmente uscito da un'intervista con Lindell quando il magnate del cuscino non smetteva di inveire sulle macchine per il voto, OAN ha dichiarato pubblicamente guerra al suo rivale di telegiornali per aver “censurato” il CEO di MyPillow. (È interessante notare che è stato Pellegrino a mandare in onda quel segmento, chiamando Newsmax per aver ripetutamente 'messo la museruola' a Lindell prima di chiedere: 'Newsmax si spaccia per notizie vere per persone reali. Ma questo è l'ennesimo caso di un cosiddetto 'equo e imparziale ' rete spazzata via dalla censura di sinistra?')

Oltre ad assecondare Lindell, che ha esortato i suoi sostenitori a boicottare Newsmax per aver risolto la sua causa sul Dominion, OAN ha anche svolto un ruolo fondamentale nell'ultimo piano dei repubblicani dell'Arizona per screditare la vittoria di Biden nello stato. Non solo OAN ha ricevuto diritti di trasmissione 'esclusivi' di il cosiddetto audit elettorale —che presenta una società cospirativa che utilizza luci UV e cerca schede per le fibre di bambù—uno degli host del canale ha contribuito a finanziarlo.

Christina Bobb, che ha anche aiutato lo sforzo legale di Trump a lungo termine per ribaltare le elezioni mentre lavorava per OAN, ha lanciato un'organizzazione senza scopo di lucro ad aprile raccogliere fondi per aiutare a pagare l'audit. E dopo l'inaugurazione di Biden, Bobb ha anche diretto un pezzo 'investigativo' a febbraio intitolato 'The Arizona Election Heist', in cui ha erroneamente affermato che nella contea di Maricopa sono stati contati quasi 12.000 voti in più rispetto agli elettori registrati. (In realtà, c'erano poco più di due milioni di voti espressi, l'80% degli elettori legali della contea.)

Annuncio pubblicitario

La spinta a tutto gas di OAN per negare la vittoria elettorale di Biden era legittima ha attirato gli applausi dello stesso Trump, che ha usato la recente promozione della rete dell'audit dell'Arizona per chiamare esplicitamente Newsmax per averlo ampiamente ignorato.

“Newsmax è stato praticamente in silenzio su questo argomento perché sono intimiditi dalle minacce di azioni legali. One America News (OAN), una delle reti televisive in più rapida crescita e la più 'calda', sta facendo un ottimo lavoro nell'esporre la massiccia frode che ha avuto luogo', ha scritto Trump in una dichiarazione sul suo sito web personale. “La storia sta solo diventando più grande e ad un certo punto sarà impossibile per i media deboli e/o corrotti non coprire. Grazie a OAN e ad altri coraggiosi patrioti americani'.

Trump ha anche affermato falsamente nella stessa filippica online che l'intero database elettorale della contea di Maricopa era stato 'CANCELLATO', sollecitando il registratore repubblicano della contea – che è responsabile di questo riconteggio – per chiamare l'ex presidente 'sconvolto' e esortare i repubblicani a non 'indulgere più a queste folli bugie'. Consiglio elettorale della contea di Maricopa avrebbe poi invitato i repubblicani del Senato dell'Arizona a porre fine all'audit 'per il bene del paese', osservando che Cyber ​​Ninjas, la società privata che conduce l'audit, è incompetente, mente e calcola male i voti.

ComeIl New York Timessegnalato il mese scorso , La propensione di OAN a spingere cospirazioni favorevoli a Trump e disinformazione ha indotto alcuni membri dello staff della rete a sollevare preoccupazioni interne. Inoltre, gran parte del personale della rete è composto anche da giovani laureati, una fascia demografica che tende a essere più liberale e progressista.

Pertanto, in seguito all'insurrezione del Campidoglio stimolata dalla campagna di mesi di Trump per screditare la vittoria elettorale di Biden, più di una dozzina di membri dello staff sono fuggiti dal canale.

Annuncio pubblicitario

'Ogni tanto OAN ha talenti desiderosi di salire di livello, ma semplicemente non abbiamo aperture immediate nelle posizioni desiderate o il nostro management ritiene che sia necessario più tempo per lo sviluppo', ha affermato Herring a The Daily Beast. “Questo può creare un'opportunità reciprocamente vantaggiosa per i talenti di spostarsi in un'altra rete o segmento di notizie. Per quanto riguarda i talk show, OAN ha un numero limitato, poiché la maggior parte del programma è pieno di una copertura credibile di notizie nazionali e internazionali, priva di commenti di ancoraggio'.

Un insider della rete ha detto a The Daily Beast che i dipendenti erano nervosi che OAN potesse trovarsi colpito da costose cause legali da Smartmatic e Dominion per aver continuato a spingere la busta con le loro cospirazioni elettorali. Allo stesso tempo, Marty Golingan, un produttore dell'OAN che ha inciso il disco con ilVolte, ha affermato che alcuni dipendenti in realtà speravano che le aziende di software votanti avrebbero premuto il grilletto.

'Molte persone hanno detto: 'Questo è folle, e forse se ci fanno causa, smetteremo di pubblicare storie come questa'', ha detto alVolte. Golingan è stato successivamente licenziato da OAN.

Un recente defunto, nel frattempo, ha fatto sapere che non c'era amore perduto con OAN dopo aver lasciato il canale di estrema destra.

'Considero un distintivo d'onore aver lasciato una rete come OAN mentre torno in una redazione basata su etica e integrità', ha dichiarato un ex personaggio in onda a The Daily Beast.